top of page

 

LA SOCIETA' “I giochi dell’arte” fondata nel 2007 , dopo aver vinto il bando per l’imprenditoria femminile, apre il primo asilo nido che viene convenzionato con Roma Capitale nel 2008.  Dal 2007 ad oggi, attraverso la ricerca, il confronto, l’approfondimento portiamo avanti un progetto educativo di alto livello e un servizio efficiente a più di  500 bambini e alle loro famiglie. 

IL GRUPPO EDUCATIVO:

il nostro è un gruppo di lavoro composto da ogni adulto che abita il nido, che attraverso i differenti ruoli, azioni e competenze dona quel clima famigliare indispensabile ad ogni forma di educazione.

Fondato sul valore della relazione, sul confronto e sulla corresponsabilità, il nostro gruppo di lavoro entra nelle diversità di ognuno e le sa valorizzare. 
Il gruppo educativo è formato da educatori, ateliertisti, pedagogisti, psicologi, ausiliari e cuoca, nonni e genitori che operano in costante sinergia e confronto. Ognuno di loro, contribuisce a garantire l’unicità del progetto educativo, la responsabilità dell’educazione, in una prospettiva di ricerca e d’innovazione. 

Il nostro progetto educativo e didattico è in costante divenire, le azioni quotidiane approfondiscono e aggiornano i valori e indirizzano le scelte in una prospettiva di inevitabile ricerca pedagogica.

La formazione professionale e genitoriale si caratterizza come processo teso alla costruzione di consapevolezze nei modi e nei significati dell’educazione. 

Il progetto didattico è in ogni momento frutto di saperi e incontri di persone sempre diverse, che si lasciano ascoltare, confrontare e crescere insieme.

LA RICERCA: Il gruppo educativo si confronta da più 10 anni su un progetto pedagogico e didattico, un modello integrato, che parte dalle classiche ma sempre attuali teorie accademiche (Montessori, Steiner), prende spunto dalle moderne ricerche in campo psicologico e si spinge al confronto con un contesto socio-culturale in continuo cambiamento ed evoluzione. Il nostro modello integrato si appoggia al processo artistico a stampo psicofisiologico,  mette al centro della ricerca l’unicità dell’individuo inserito nel suo contesto sociale e ambientale, prende spunto da esperienze virtuose di tipo nazionale e internazionale come gli asili Reggio Children e  gli Asili nel Bosco. 

LA NOSTRA MISSIONE: condividere con consapevolezza e responsabilità l’unicità, la sacralità di ogni individuo che esprimendosi, nel qui ed ora, di ogni istante della vita, da bambino ad adulto, dona al mondo azioni creative irripetibili, frutto e seme dell’ambiente che ci ospita.

L'obiettivo è quello di creare e percorrere insieme, tra adulti e bambini, un percorso educativo innovativo,  ma sopratutto rendere FELICI i singoli bambini e gli adulti che li accompagnano, nel loro naturale percorso di crescita. 

CHI SIAMO:

FINALITA':

  • un’azienda che si fonda sulle competenze professionali e sull’esperienza nel campo pedagogico-psicologico-artistico, che prosegue il suo percorso verso una costante ricerca e innovazione didattica;

  • un ente che stimola la formazione continua e l’aggiornamento permanente del gruppo educativo e dei genitori; 

  • un’organizzazione che accoglie l’intero sistema-famiglia, sostenendolo nel complesso compito  educativo e di crescita personale;

  • un’organizzazione che fonda il suo operato su valori quali l’unicità dell’INDIVIDUO,  della RELAZIONE attraverso l’ASCOLTO continuo senza discriminazioni.

  • una scuola che integra le diversità valorizzando le risorse di bambini e adulti;

  • una scuola che fonda la sua filosofia  sulla Condivisione di Esperienze di tutti i protagonisti: bambini, educatori, ausiliari, nonni e genitori;

  • un servizio che si integra e si proietta in modo innovativo in una prospettiva territoriale costruita intorno ad una rete di confronto, interscambio e collaborazione ;

bottom of page